Escursioni

1.  Escursione al Knottnkino con partenza a Verano / Vöran

Il "Knottnkino", il cinema all'aperto con vista spettacolare.

L’itinerario comincia presso il parcheggio sopra l’albergo Grüner Baum a Verano/Vöran e porta lungo il sentiero n. 14 “Schütznbründlweg”. Passando il maso Weberhof il sentiero porta al cinema naturale. 30 sedie in acciaio e legno di castagno invitano a soffermarsi e a godersi la stupenda vista panoramica.
Al ritorno si passa per il maso Weberhof e si prosegue lungo il sentiero n. 11 fino alla Malga Leadner o l’albergo Waldbichl. Il sentiero n. 16 riporta al punto di partenza.
Una variante più breve comincia sempre presso il parcheggio Grüner Baum di Verano/Vöran e porta al cinema naturale lungo il sentiero “Schütznbründlweg”. Tempo di marcia: c. 1 ora [facile]

2.  La roggia (Waalweg) di Marlengo / Marling

Un itinerario senza difficoltà con il vantaggio di poter essere iniziato o interrotto in moltissimi punti. Il percorso si svolge partendo dalla chiusa di Tel/Töll, alla deviazione dell'Adige, e termina nei pressi di Lana, attraversando i pendii di Foresta/Forst, Marlengo/Marling e Cermes/Tscherms, passando nelle vicinanze di Castel Lebenberg sino allo sbocco dell'acqua nel Rio Valsura.
Variante
Chi si sente ancora in forma può proseguire lungo la roggia (Waal) di Lagundo/Algund (fine roggia di Marlengo/Marling, sull'altro lato della strada, attraversare il piccolo ponte in direzione di Lagundo/Algund) e in seguito a ciò sul sentiero Tappeiner camminare fino al centro di Merano/Meran. [facile]

3.  Sentiero al Lago nero (Schwarze Lacke) a San Vigilio / Vigiljoch

Il Monte San Vigilio/Vigiljoch è un'area priva di auto. Pertanto l'accesso è in funivia da Lana. Il Monte San Vigilio/Vigiljoch, in abbreviato è un attraversamento ad alta quota (1750 m) da Ultimo/Ulten alla Val Venosta/Vinschgau, ma in generale il termine si riferisce all'intera catena montuosa tra la Bassa Val Venosta/Vinschgau, la larghezza della valle di Merano/Meran e la Val d'Ultimo/Ultental più esterna. Un magnifico comprensorio escursionistico con innumerevoli possibilità.

Itinerario
Dalla stazione a monte si segue il segnavia n. 34 attraverso radi alberi in leggera salita, fino al bordo di un vasto prato, dove si svolge la marcia. Il punto 3 conduce al ristorante “Gasthaus Jocher”. La breve e ripida salita alla chiesetta di San Vigilio/Vigiljoch conduce al punto più alto dell'escursione. Dopo una breve e ripida discesa si raggiunge il ristorante “Gasthaus Seespitz” al Lago nero/Schwarze Lacke, un idilliaco laghetto forestale. Da lì, si prosegue sulla segnaletica n. 7 che si trova sulla sinistra attorno al laghetto e percorre il bosco in pianura o in leggera salita, con una magnifica vista panoramica che si apre sempre di più fino alle Dolomiti (in alcuni punti il sentiero è molto stretto, quindi si guarda sul sentiero quando si cammina e ci si ferma se si vuole a godere la vista!) Una volta tornati alla segnaletica No. 34, seguitela in basso a sinistra fino al punto di partenza. [facile]

4.  Escursione alla roggia (Waalweg) di Lagundo / Algund

Appagante lunga passeggiata ad ovest di Merano
Itinerario
A Tel/Töll, sulla rotabile da Merano/Meran alla Venosta/Vinschgau, presso il ponte sull’Adige si svolta sulla strada che dapprima scende, per risalire poi a Plars; ivi parcheggio (480 m circa). Seguendo la chiara segnaletica «Algunder Waalweg» (Roggia di Lagundo) si attraversa la strada, e si inizia verso est il sentiero della roggia. Sopra Lagundo/Algund c’è una breve salita e discesa per superare il fossato del rio Grabbach; poi si continua in piano fino a Quarazze/Gratsch, ore 1 1⁄2 circa dal parcheggio. Nei pressi cominciano la salita a San Pietro/Sankt Peter e la passeggiata Tappeiner. Si torna a ritroso sulla via dell’andata. [facile]

5.  Attraverso la Gola del Passiro (Passerschlucht)

Ghiaccio ed acqua hanno plasmato la Val Passiria/Passeier. Soprattutto tra San Leonardo/St. Leonhard (Gomion) e Moso/Moos è stata creata una possente gola. Corrispondentemente profondi, alcuni torrenti laterali cadono nel fiume Passirio. Le cascate di Stulles sono le più impressionanti: l'altezza di caduta è di 342 m in totale. L'"impossibile" è stato reso possibile nel Sentiero della Gola "Schluchtenweg"! In parte il sentiero conduce direttamente lungo il Passirio, in parte su ponti e inferriate che attraversano le pareti rocciose..
Itinerario

In auto, rimanere sulla tangenziale e alla rotonda girare a sinistra fino al campo sportivo. Prima sul lato sinistro orografico si entra nella valle, un ponte conduce all'altra sponda e si raggiunge la vecchia centrale elettrica di Gomioner. Sarà "selvaggio" da lì! L'unica salita notevole in serpentine di circa 100 metri conduce ad una piattaforma panoramica di fronte alle cascate di Stuller. Oltre il sentiero e la graticola continuiamo attraverso la gola fino alla barriera di Moso/Moos. Al bivio a destra si raggiunge il paese. Tenendo la sinistra si arriva all'imponente cascata di Stieber e poi a Moso/Moos. Ritorno a San Leonardo/St. Leonhard in autobus. [facile]

6.  Felsenweg di Velloi / Vellau - Rifugio Hochmuter

Descrizione generale
Il sentiero Felsenweg di Velloi/Vellau è un sentiero che si snoda lungo i pendii rocciosi. É un percorso facile con un leggero dislivello, ma bisogna fare attenzione a dove si mettono i piedi e tenere gli occhi ben aperti. Distraendosi, si corre il rischio di urtare le pareti rocciose oppure di cadere nel dirupo. Con neve e ghiaccio, oppure con alte temperature non è consigliato percorrere questo percorso, inoltre la pioggia pose la possibilità di caduta massi.
Descrizione cammino
Il Felsenweg di Velloi/Vellau inizia vicino alla chiesa di Velloi/Vellau. Il sentiero n° 22 è in salita e passa per i prati a destra del Maso Eicher, poi prosegue passando per il bosco fino al Grabbachtal. Dopo aver attraversato il Grabbach è in salita ripida, passando per il pendio e le rocce fino al Rifugio Hochmuter (1.361 m). Anche se il sentiero è attrezzato (via ferrata) nelle parti esposte, questo tratto viene consigliato solo agli escursionisti che non soffrono le vertigini. Dal Rifugio Hochmuter salite ca. 100 m fino al Rifugio Steinegg (sentiero n° 24), svoltate a sinistra e continuate lungo l'Alta Via di Merano (Meraner Höhenweg) fino al Rifugio Leiter (3/4 ora). Ritorno con la cabinovia o a piedi passando per i Rifugi Oberplatzer-Kienegger fino a Velloi/Vellau (stradina n° 26). [medio]

7.  Omietti di pietra (Stoanernen Mandln) su 2000 m

Gli Stoanerne Mandln (omini di pietra) sono una collezione di oltre 100 ometti di pietra sul punto più alto dello Schöneck nelle Alpi Sarentine/Sarnthein. (A proposito, il nome della vetta è quasi sconosciuto, siete semplicemente allo Stoanernen Mandln. ) Si tratta di un luogo magico e mistico che già nel 1540 in un documento viene menzionato come luogo dove si tengono danze delle streghe e feste del diavolo. Inoltre, si è ricompensati con una fantastica vista panoramica nonostante l'altitudine relativamente bassa.
Itinerario
Dal parcheggio si seguono dapprima le indicazioni n. 16, per lo più pianeggiante vicino alla strada di accesso alla Malga Leadner Alm. Da lì si cammina sul segnaletica n. 11 mai veramente ripida e per la maggior parte attraverso il bosco fino allo Giogo dei Prati. Ci si tiene la destra e in breve tempo si raggiunge la ben visibile croce della vetta e i numerosi omini di pietra. Proseguire in discesa per un breve tratto e al successivo incrocio tenere la destra sulle idicazione n. 4 (anche il sentiero europeo E5) e scende a Möltner Kaser. Tenere la destra sulla segnaletica n. 15 e girare di nuovo a destra al primo incrocio (segnaletica n. 15). In gran parte attraverso il bosco si raggiunge l'Albergo Waldbichl e poco dopo il sentiero in salita, sul quale si ritorna in breve tempo al punto di partenza. [medio]

8.  Per la grande Laugenspitze

Dal Passo Palade passando per la malga Laugenalm fino alla cima.
Itinerario
Da Lana si sale al passo Palade/Gampenpass (1518 m, albergo); da là si resta sempre sul sentiero 10 (indicazione «Laugen»), che per prati e bosco porta alla malga Laugenalm (1853 m, con posto di ristoro). Su pendii pascolivi liberi si raggiunge la dorsale sud-est, che si segue fra blocchi e pietrame fino alla vetta (2433 m, ore 2 scarse dalla malga). Si torna sulla via dell’andata (ore 2). Variante: si scende al bel laghetto, riprendendo poi il sentiero 10; chi ha fretta può prendere dal lago la scorciatoia 133, che evita la malga. [media]

9.  Sull’Alta Via della Val d’Ultimo esterna (Außerultner Höhenweg)

Escursione dal Monte San Vigilio/Vigiljoch sopra Lana al lago Falkomai
Itinerario
Si prende la funivia per Monte San Vigilio/Vigiljoch, e quindi la seggiovia fino al Larchbühel (1814 m). – Alta via: sul sentiero 4 si passa accanto alla chiesa di San Vigilio/Vigiljoch ed all’albergo Jocher; quindi si svolta a sinistra sul sentiero 9, in leggera salita fino al limite del bosco, raggiungendo le praterie degli alpeggi. Trascurando ai bivi il sentiero 4 che scende ed il sentiero 9 che sale, si segue d’ora in avanti il sentiero 1, attraversando pressoché in piano il versante libero o con qualche boschetto. Si continua sul sentiero 1, aggirando un costone, fino alla baita «Mittlerer Leger» (2020 m; possibile discesa sul sentiero 3). Poco dopo si toccano la malga Äussere Falkomaialm (2163 m) ed il bel laghetto Falkomai (2164 m). In leggera discesa (un passaggio esposto ha fune a cui tenersi) si giunge finalmente alla malga Innere Falkomaialm (2051 m, con posto di ristoro; ore 4 dalla seggiovia). – Discesa: sul sentiero 3a e poi sempre 3, con lungo percorso lungo il ruscello, si arriva al paese di San Pancrazio/St. Pankraz (736 m; ore 2.30 dalla malga). Si torna a Lana con l’autobus di linea. [difficile]

10.  Da Velloi ai laghetti di Sopranes (Spronser Seen)

Escursione panoramica favolosa in mezzo alle montagne splendide - da Velloi/Vellau passando per i laghetti di Sopranes al monte Muta.
Itinerario
Come arrivare: Parcheggio presso il Gasthof Gasteiger, la stazione a valle della cabinovia Vellau. Con lo cabinovia fino alla malga Leiter Alm. Dalla Leiter Alm si sale all'Hochganghaus. Subito dopo e sul segnavia 7 in ripida salita verso Hochgangschartl. Ottima vista sul Langsee (lago lungo). Seguire il sentiero, poi girare a destra sul segnavia 22 verso Grünsee (lago verde) e scendere verso Oberkaser. Poco dopo, continuare a sinistra al segnale 6 al Bockerhütte. Girare a destra e seguire il segnavia 22B (poi 22) fino alla malga Mutkopf. Discesa in direzione Hochmuth e poco prima allo Steinegg svoltare a destra sul  Meraner Höhenweg (alta Via di Merano)(segnavia 24) fino alla malga Leiter Alm che riporta al punto di partenza, la stazione a monte della cabinovia. [difficile]

Importante: prendere la prima salita dall'impianto di risalita ala malga Leiteralm in modo da poter ancora raggiungere l'ultima discesa dell'escursione circolare. Altrimenti dovresti scendere dal Mutkopf al Gasthof Hochmuth e poi continuare sul Felsenweg inferiore (segnavia 22) in direzione di Velloi/Vellau fino al parcheggio.

Nota: la maggior parte delle escursioni, delle immagini e dei documenti elencati qui sono stati presi da sentres.com. I testi della descrizione del percorso sono stati adottati e in parte leggermente modificati. Per tutte le escursioni, si consiglia di portare con sé l'apposita mappa escursionistica di KOMPASS o TOBACCO.